8.9 C
New York
mercoledì, Dicembre 18, 2024

Il Generale Parrulli nuovo capo Carabinieri Forestali, Ambientali, Agro-Alimentari

CITTADUCALE (RIETI), 18 DICEMBRE – Provenente dall’ONU di New York, il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli ha raccolto oggi il comando delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri presso la suggestiva cornice naturale della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (RI), antico istituto che si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dei militari specializzati nella tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

L’evento ha avuto luogo alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, di fronte a militari schierati in rappresentanza dei frequentatori del corso di specializzazione della Scuola Forestale e delle diverse specialità del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, nonché dell’ANC, ANFOR, UFDI, ONAOMAC e numerosi ospiti e autorità.

Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli lascia il Comando della Grande Unità nata dall’unione tra il Corpo forestale dello Stato e l’Arma dei Carabinieri, rappresentando, oggi, una delle più importanti forze di polizia ambientale a livello internazionale con lo scopo di tutelare l’ambiente, le foreste, la biodiversità e la filiera agroalimentare. Un comparto ad elevata specializzazione che, sfruttando innovazione tecnologica e strette sinergie con l’associazionismo, il mondo accademico,
scientifico e con le autorità tecniche e di controllo, si dedica non solo alla prevenzione e repressione di reati e illeciti, ma anche alla ricerca scientifica, alla conservazione del patrimonio naturale, al monitoraggio ambientale, alla manutenzione delle aree protette e a numerose attività formative, informative ed educative, con una forte vocazione internazionale.

“Il CUFA rappresenta un’eccellenza unica, che porta avanti i valori dell’onore, della
dedizione e del rispetto, in un ambito fondamentale come quello della tutela dell’ambiente e della natura. Desidero ringraziare le associazioni del Corpo Forestale dello Stato, le associazioni combattentistiche e il personale civile, che ogni giorno lavora con impegno e professionalità”, ha detto il Ministro Lollobrigida.

Parrulli, 61 anni, e’ un ufficiale dalla consolidata esperienza nazionale e internazionale, dal 2021 al luglio scorso ha ricoperto l’incarico di Addetto per la Difesa e Consigliere Militare presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU. Precedentemente tra i suoi incarichi principali figurano il Comando della Legione Carabinieri Veneto, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e prima ancora quello di Capo Ufficio Piani e Polizia Militare del Comando Generale e di Comandante Provinciale di Salerno. Il Generale ha espresso grande soddisfazione ed entusiasmo per il prestigioso incarico, evidenziando come il personale del comparto sia prezioso custode del patrimonio naturale e depositario di una esclusiva sensibilità e ricchezza, da dedicare alla tutela del territorio e della comunità. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli