8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

UNESCO: Ivrea, città patrimonio mondiale, celebra 50 anni della Convenzione

IVREA, 14 LUGLIO – A quattro anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, “Ivrea città industriale del XX secolo” celebra i 50 anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale con una serie di iniziative mirate a proporre nuovi approcci alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Anche in occasione del recente riconoscimento ”Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022”, tre le iniziative la presentazione del volume di Sara Protasoni Figini e Pollini – ‘Asilo Olivetti a Ivrea’ e del libro di Cristina Accornero ‘L’azienda Olivetti e la cultura’ (il prossimo 18 luglio alle 18,30), che presenta uno studio approfondito sulle riviste edite da Olivetti nel corso della sua storia novecentesca.L’11 luglio è stato presentato QUOR CodeIl cuore di Ivrea nei film di famiglia, una serie di clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea attraverso filmati realizzati da individui e famiglie locali tra il 1942 e il 1992. Il progetto propone 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con la Città di Ivrea.
Domani si terrà il seminario Comunità e sostenibilità. Lo sviluppo del Piano di Gestione, dedicato alle attività previste nel Piano con speciale riferimento alla community building e all’adeguamento dello stesso agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla sostenibilità. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’economia della cultura.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli