8.9 C
New York
domenica, Maggio 26, 2024

Agenda 2030: con la FAO Natale a Roma all’insegna della sostenibilità partendo dalle città

ROMA, 7 DICEMBRE – La FAO partecipa domani all’inaugurazione dell’albero di Natale di Roma 2021 e lancia un appello congiunto con Roma Capitale, ACEA e governo italiano per un maggiore impegno verso un mondo, e una città, più sostenibili all’insegna dei dettami dell’Agenda 2030.
Domani in Campidoglio, il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu si unirà al Sindaco Roberto Gualtieri, alla Presidente di ACEA, Michaela Castelli, e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per inaugurare l’iniziativa ”Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile” che ha lo scopo di sollecitare  tutti i cittadini perché si uniscano agli sforzi comuni verso un mondo più sostenibile, iniziando dalla propria città.

Perno dell’iniziativa è l’albero di Natale di 25 metri allestito in Piazza Venezia – nel cuore del centro storico di Roma – le cui luci verranno accese al termine della cerimonia in Campidoglio. Ai piedi dell’albero, 17 grandi pacchi dono simboleggeranno gli altrettanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Onu, sfide globali che i paesi del mondo si sono posti e tra le quali figurano Fame Zero, l’Azione Climatica, la parità di Genere.

Ogni dono sarà dotato di un codice QR grazie al quale, attraverso il proprio smartphone, i visitatori potranno scoprire azioni concrete per rendere il proprio stile di vita più sostenibile e iniziare a costruire un futuro migliore per il pianeta, la città e le persone. Un pacco speciale, illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera, sarà dedicato interamente ai bambini, e, attraverso azioni semplici e divertenti, darà modo anche ai più piccoli di iniziare a imparare e a contribuire ad un futuro sostenibile per tutti.

L’iniziativa è frutto dell’intensa collaborazione tra FAO e Italia, che quest’anno, nel contesto della Presidenza italiana del G20, ha portato la sicurezza alimentare, la trasformazione dei sistemi agroalimentari e lo sviluppo sostenibile in cima all’Agenda globale. Tra le altre iniziative, figura anche il G20 Green Garden nel Parco dell’Appia Antica, un’esposizione a cielo aperto che celebra la biodiversità, la natura e il patrimonio antico di Roma, invitando alla solidarietà globale per un futuro sostenibile per tutti.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli