ROMA, 14 OTTOBRE 2025 – L’attrice e cantante italiana Serena Rossi è stata nominata Goodwill Ambassador del World Food Programme (WFP), agenzia delle Nazioni Unite con sede a Roma in prima linea nella lotta alla fame in 87 paesi dove fornisce assistenza alimentare alle persone colpite da conflitti, cambiamento climatico e disastri naturali.
”Essere nominata Goodwill Ambassador del WFP è per me un impegno profondo: voglio usare questa mia voce per raggiungere quante più persone possibile e aprire i loro cuori – ha detto l’attrice napoletana – Perché la fame, soprattutto quella dei bambini, non può più essere ignorata. A Gaza, il cessate il fuoco è un primo passo, ma ora dobbiamo fare in fretta: le famiglie hanno bisogno di cibo, di speranza, di vita”.
Nel ruolo di ambasciatrice di buona volontà Serena Rossi potrà amplificare le voci degli oltre 300 milioni di persone che soffrono di fame acuta a livello globale e dare visibilità alle emergenze umanitarie che vedono quotidianamente impegnato il WFP in molte aree del mondo, come per esempio in Sudan, in Palestina, ad Haiti.
”Siamo molto felici di accogliere tra noi, come nostra nuova Goodwill Ambassador Serena Rossi, un’artista il cui talento e impegno sociale ispirano milioni di persone – ha detto Rania Dagash-Kamara, Direttrice Esecutiva Aggiunta WFP per le Partnership e l’Innovazione. ”La sua voce potente, sia sullo schermo che nella vita reale, e la sua sensibilità aiuteranno a sensibilizzare il pubblico italiano sui temi della fame e della malnutrizione, che ancora oggi colpiscono milioni di persone nel mondo. La sua dedizione alle cause umanitarie e la sua capacità di coinvolgere il pubblico rendono il suo contributo prezioso per la nostra missione globale”.
Dopo il successo nella serie ‘Mina Settembre’, Serena Rossi ha confermato la sua popolarità con interpretazioni apprezzate come quella di Mia Martini nel film ‘Io sono Mia’ e con progetti cinematografici recenti come ‘Il treno dei bambini’ e ‘Uonderbois’. È anche la voce italiana di Anna in Frozen e protagonista del tour teatrale ‘SereNata a Napoli’, che ha registrato il tutto esaurito nei principali teatri italiani. Oltre alla carriera artistica, Serena è da anni impegnata nel sociale sostenendo iniziative benefiche, come Telethon e Spesa Sospesa.
All’inizio del 2025, Serena ha portato il messaggio del WFP nei teatri di tutta Italia con il suo tour nazionale ‘SereNata a Napoli’. Nei suoi spettacoli, che hanno registrato un sold out dopo l’altro, ha invitato il pubblico a sostenere il WFP attraverso l’app
ShareTheMeal, trasformando ogni concerto in una vera e propria piattaforma di solidarietà. Con interventi sul palco spontanei e brevi appelli all’azione, il tour ha coinvolto migliaia di persone, dimostrando l’enorme potenziale che la sensibilizzazione culturale può avere in ambito umanitario.
Serena Rossi ha visitato recentemente la sede globale del WFP a Roma e si è incontrata con la leadership del WFP e con lo staff che le hanno illustrato il lavoro dell’agenzia ONU nei suoi vari ambiti di intervento, dall’alimentazione scolastica alla costruzione della resilienza, dalle emergenze, alle attività in risposta ai cambiamenti climatici. Ha, inoltre, sostenuto il WFP nella campagna per il Sudan attraverso l’app del WFP ShareTheMeal, con una serie di video sui suoi canali social.
