8.9 C
New York
sabato, Novembre 15, 2025

L’Italia torna nel Consiglio dei Diritti Umani, piu’ votata gruppo Weog

NEW YORK, 14 OTTOBRE – L’Italia torna a sedere al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite (Cdu) da membro votante per il mandato 2026-2028. Oggi  l’Assemblea Generale dell’Onu ha confermato la candidatura italiana con il si di 179 Paesi. L’Italia è stata la nazione più votata nel Gruppo dei Paesi Occidentali (Weog) per la terza volta consecutiva dopo il primato nelle elezioni alla Commissione Onu per le droghe narcotiche (2023) e al Consiglio Economico e Sociale (2024). Lo riferisce la Farnesina.

Il prossimo mandato sara’ il quarto per l’Italia che ha gia’ fatto parte del Consiglio per i Diritti Umani dal 2019 al 2021, dal 2011 al 2014 e dal 2007 al 2010. Sono stati eletti oggi con l’Italia anche Angola, Cile, Ecuador, Egitto, Estonia, India, Iraq, Mauritius, Pakistan, Slovenia, Sud Africa, Regno Unito e Viet Nam.

Il voto dell’Assemblea e’ stato accolto con soddisfazione a Roma: “E’ un risultato che rappresenta un chiaro segnale politico di fiducia da parte della comunità
internazionale nel ruolo del nostro Paese per la difesa dei diritti fondamentali a livello internazionale”, ha commentato su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Continueremo a contrastare ogni forma di discriminazione, tutelare i bambini e le persone vulnerabili, combattere la violenza di genere, difendere la libertà di espressione e di religione e lottare contro la pena di morte. In un momento di fragilità internazionale che mette a dura prova i principi universali di dignità e giustizia, l’Italia continuerà a essere protagonista di un’azione coraggiosa e responsabile”, ha aggiunto Tajani porgendo un sentito “grazie” a tutti i Paesi che hanno sostenuto la candidatura italiana, al Ministero degli Affari Esteri e alla rete diplomatica per l’efficace campagna condotta.

Creato nel 2006 in sostituzione della Commissione per i Diritti Umani, il Consiglio per i Diritti Umani e’ un organo sussidiario dell’Assemblea Generale, con sede a Ginevra e il compito di promuovere il rispetto universale e la protezione dei diritti umani, di intervenire in caso di loro violazione e di favorire il coordinamento delle strutture operanti nel sistema delle Nazioni Unite.

Il Consiglio è composto da 47 stati membri (13 dall’Asia-Pacifico, 13 dall’Africa, 8 dall’America Latina, 7 del Gruppo Europeo Occidentale e 6 dall’Europa Orientale), eletti a rotazione dall’Assemblea Generale per un periodo di tre anni, rinnovabili non più di due volte consecutive. Il Consiglio si riunisce a Ginevra in 3 sessioni ordinarie l’anno (febbraio/marzo, giugno/luglio e settembre/ottobre) per almeno 10 settimane di lavori (nel 2021 e nel 2022 si è registrato un notevole aumento delle attività, articolatesi in circa 13 settimane), cui si aggiungono le sessioni speciali dedicate a singole questioni urgenti e convocate su richiesta di almeno 1/3 dei membri.

Pur essendo un organo di rappresentanti governativi, esso è aperto al contributo delle ONG aventi status consultivo ECOSOC, che possono partecipare alle sedute e presentare documenti scritti. Per realizzare il proprio mandato, il Consiglio dispone di diversi “meccanismi”, in particolare l’Esame Periodico Universale o UPR (Universal Periodic Review) e le Procedure Speciali (Relatori Speciali, Esperti Indipendenti). Inoltre, il Consiglio ha istituito la procedura per reclami individuali (Complaint Procedure) e numerosi organi sussidiari, tra cui il Comitato Consultivo, i Gruppi di Lavoro inerenti l’attuazione della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Durban contro il razzismo, il diritto allo sviluppo, le compagnie private militari e di sicurezza, nonché i Fori sulle questioni sociali, sulla democrazia e sullo stato di diritto, sui diritti delle minoranze e sulla tutela dei diritti umani nel quadro delle attività economiche. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli