ROMA, 20 FEBBRAIO – Oggi e domani Roma ospita la diciannovesima Sessione Plenaria dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM), un evento di rilievo che vede la partecipazione di oltre 300 delegati provenienti da parlamenti nazionali, organizzazioni internazionali, mondo accademico, settore produttivo e missioni diplomatiche.
L’incontro, convocato dal Presidente dell’APM, Enaam Mayara (Marocco), rappresenta un’importante piattaforma di diplomazia parlamentare per favorire il dialogo e la cooperazione tra le regioni Euro-Mediterranea e del Golfo.
La cerimonia di apertura ha visto gli interventi dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati italiani, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, seguiti dai discorsi inaugurali del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, e di Dubravka Šuica, Commissaria europea per il Mediterraneo. Ad arricchire la cerimonia i videomessaggi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e di Paul Gallagher, Segretario per le Relazioni della Santa Sede con gli Stati.
I delegati esamineranno i lavori delle Commissioni Permanenti dell’APM, con la presentazione di quattro rapporti e relativi progetti di risoluzione. Intervengono personalità di spicco come Simonida Kordić, Ministro del Turismo del Montenegro; Lidia Brito, Vice Direttore Generale dell’UNESCO; Awadh Al Ketbi, Direttore Generale dell’Autorità Sanitaria di Dubai; e Antonio Navarra, Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Inoltre, Jean-Léonard Touadi, Coordinatore Speciale per le Alleanze Parlamentari della FAO, illustrerà le strategie contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti. Un focus particolare sarà riservato all‘intelligenza artificiale.
La giornata di domani sarà dedicata ai lavori della Prima Commissione Permanente, presieduta da Alia Bouran (Giordania), con l’analisi dei due rapporti rimanenti e dei progetti di risoluzione. Il dibattito beneficerà degli interventi di ospiti autorevoli come Elisa Spiropali, Presidente del Parlamento dell’Albania; David Hotte, Team Leader della Piattaforma Globale UE per l’Antiriciclaggio e il Finanziamento del Terrorismo; e Ian Tennant, Direttore dell’Impegno Multilaterale presso la Global Initiative Against Transnational Organized Crime. A contribuire saranno anche Membri del Parlamento Europeo, tra cui Ruggero Razza (Italia) e lReinhold Lopatka (Austria), presidenti delle Delegazioni per le Relazioni con il Maghreb e la Penisola Araba. Durante la Sessione si terrà anche la cerimonia ufficiale del passaggio della Presidenza del Forum Parlamentare delle Donne dell’APM da Joana Lima (Portogallo) a Maryam Bin Theneya (EAU). L’evento si concluderà con l’annuncio dei risultati delle elezioni per il nuovo Presidente dell’APM e il Bureau di Presidenza per il biennio 2025-2026. Un appuntamento chiave per la diplomazia parlamentare, volto a rafforzare la cooperazione e affrontare le sfide del Mediterraneo e del Golfo in un contesto internazionale sempre più complesso.