8.9 C
New York
domenica, Dicembre 15, 2024

UNIFIL: forte irritazione dell’Italia, Meloni: ‘Nessuna pressione sull’Onu in favore di Israele’

ROMA, 14 OTTOBRE – Gli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente e la condotta bellica scelta da Israele soprattutto nei confronti dell’UNIFIL, stanno irritando molte cancellerie e questa volta la reazione italiana è stata più dura del solito. L’Italia, che contribuisce con 1200 unita’ alla missione Unifil, ha espresso una ferma condanna. In una telefonata tra la premier Giorgia Meloni e Benjamin Netanyahu, la presidente del consiglio italiana ha definito ”inaccettabili” gli attacchi dell’Idf contro i peacekeeper, riaffermando il ruolo cruciale di Unifil nel mantenimento della stabilità lungo la Linea Blu, il confine tracciato tra Libano e Israele al termine del conflitto del 2006.Meloni

Fonti vicine al governo italiano hanno descritto il colloquio tra i due leader come estremamente teso. Netanyahu, confidando in un appoggio politico da parte della Meloni, ha chiesto alla premier di esercitare pressioni sul segretario generale dell’Onu Guterres per favorire il ritiro delle truppe Unifil. La risposta di Meloni, però, è stata ferma: non verrà esercitata alcuna pressione sull’Onu, poiché una mossa del genere, su richiesta unilaterale di Israele, ”minerebbe la credibilità delle Nazioni Unite e della stessa missione”.

Anche il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, che da settimane chiede all’Onu una revisione delle regole di ingaggio, ha definito l’attacco israeliano come ”l’ennesimo incidente inaccettabile”. Il capo di Stato Maggiore, Luciano Portolano, ha chiesto al suo omologo israeliano Herzi Halevi di ”evitare ulteriori azioni ostili” contro i peacekeeper. L’Italia, insieme ai partner europei, ha spinto per una risposta coordinata dell’Unione Europea contro gli attacchi all’Unifil, condividendo la condanna dell’operato israeliano.

Oggi i ministri degli Esteri di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno diffuso una nota congiunta in cui esprimono “profonda preoccupazione per i recenti attacchi da parte dell’Idf alle basi Unifil, che hanno ferito diversi peacekeeper. Questi attacchi devono cessare immediatamente. Condanniamo ogni minaccia alla sicurezza dell’Unifil. Qualunque attacco deliberato” contro la missione in Libano “viola il diritto umanitario internazionale e la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli