GINEVRA, 15 LUGLIO – L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) ha fatto da cornice istituzionale all’inaugurazione della Mostra ‘ITALIA GENIALE’, promossa congiuntamente dal Ministero per le Imprese ed il Made in Italy e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Associazione del Design Industriale (ADI) e dedicata alla valorizzazione del design industriale, dei marchi e dei brevetti italiani attraverso l’esposizione di una serie di prodotti simbolo del design italiano.
La cerimonia di inaugurazione, avvenuta in concomitanza con l’annuale Assemblea Generale OMPI, ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’OMPI, Daren Tang, del Rappresentante Permanente d’Italia a Ginevra, Amb. Vincenzo Grassi, e del curatore della mostra, Arch. Carlo Martino, ed ha attirato un folto pubblico, tra cui delegati dei 193 Stati membri ed Osservatori, rappresentanti della comunità diplomatica e di altre Organizzazioni internazionali ginevrine, oltre ad amanti del design italiano.
Come sottolineato dall’Ambasciatore Grassi nel suo intervento di apertura, ”la mostra ha luogo in un momento particolarmente dinamico per la tutela e la promozione del design sul piano multilaterale: a novembre di quest’anno si infatti svolgerà a Riad la Conferenza diplomatica per la conclusione di un Trattato internazionale sul design e il 2025 vedrà le celebrazioni per il centenario dell’Unione dell’Aja sul design industriale”.
Ricordando il ruolo storico del Codice dei Brevetti di Venezia, prima legge europea sulla proprietà intellettuale, quale radice del sistema internazionale di protezione di brevetti, ”marchi e disegni, Grassi ha sottolineato come “tutti i prodotti in esposizione rappresentano un tratto preciso della cultura e dello stile di vita italiani: dalla Vespa, simbolo della ritrovata libertà di movimento del dell’Italia del dopoguerra, alla caffettiera Moka, emblema della convivialità italiana; dai dispositivi medici all’avanguardia, che esprimono la nostra attenzione per la salute e il benessere, ai giocattoli e ai giochi, che incarnano la nostra inclinazione alla creatività e alla fantasia. Rappresentano anche una perfetta combinazione tra tradizione e innovazione, un equilibrio virtuoso tra disegni originali e progresso tecnologico”.
La mostra rimarrà in esposizione presso il nuovo edificio dell’OMPI fino al 19 luglio.