VIENNA, 26 GIUGNO – Il presidente di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Teodoro Valente e’ il nuovo Presidente del COPUOS, il Comitato ONU per l’uso pacifico dello spazio. Il COPUOS, riunito fino al 28 giugno a Vienna per la sua 67esima sessione, e’ il principale foro dell’ONU in materia di esplorazione spaziale in una fase di grandi sfide per il settore.
Candidato dal Gruppo WEOG
Valente era stato candidato dal Gruppo WEOG (Paesi occidentali e altri) per un mandato biennale 2026-2027. Romano, classe 1965, il presidente di ASI e’ un esperto di materiali spaziali. Laureato
alla Sapienza in Ingegneria Meccanica e con un master alla Luiss in Business Administration, e’ alla guida di ASI dal maggio 2023.
Il COPUOS è stato creato nel 1958 dalle Nazioni Unite, con il compito di promuovere la cooperazione tra le Nazioni per l’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio, di studiare le questioni giuridiche legate all’uso umano dello spazio extra-atmosferico e coinvolgere i paesi in via di sviluppo nell’uso dei prodotti e servizi spaziali attraverso la formazione e la realizzazione di progetti di capacity building. L’Italia è stato tra i paesi fondatori del Comitato, che oggi annovera 95 Paesi membri.
Al neo eletto sono arrivate le congratulazioni della Farnesina e della Rappresentanza Permanente italiana presso le Organizzazioni Internazionali di Vienna: “Pronti a lavorare con lui, con l’ASI e il Ministero degli Esteri per la sicurezza e la sostenibilità delle attività spaziali”, si legge su X. (@OnuItalia)