8.9 C
New York
mercoledì, Novembre 20, 2024

9 maggio: i monumenti italiani si illuminano di blu per l’Europa

ROMA/NEW YORK, 9 MAGGIO – Dal Castello Sforzesco al Colosseo, dalla Mole Antonelliana a Torino, Ca’ Farsetti a Venezia, Castel
dell’Ovo a Napoli ed il Teatro di Siracusa, i monumenti italiani ed europei si colorano di blu per celebrare la Giornata dell’Europa. “Celebriamo oggi ai valori che ci uniscono e la dichiarazione del 1950 su una nuova forma di cooperazione in Europa”, ha indicato la Farnesina. “Il multilateralismo basato sull’ONU e sull’Europa sara’ sempre il nostro faro guida nella tempesta. I loro principi fondatori sono il solido terreno su cui ci basiamo, ora piu’ che mai”, ha commentato a New York, dove l’Emire State Building si e’ acceso con i colori europei il Rappresentante Permanente italiano all’ONU, Ambasciatore Maurizio Massari.

9 maggioNon e’ solo l’Italia a celebrare in blu aderendo all’iniziativa che coincide con il conto alla rovescia di un mese dalle elezioni europee. A Parigi l’Arco di Trionfo, a Bruxelles la Grand Place sono alcuni tra le centinaia di monumenti che si sono uniti alle celebrazioni in cui sono entrati oltre 50 monumenti in tutta la penisola su cui e’ stato proiettato lo slogan “Usa il tuo voto” su sfondo blu:  dal Castello di Aymavilles in Val D’Aosta, al Palazzo del Seggio a Lecce. La Giornata dell’Europa, che si tiene il 9 maggio di ogni anno, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica “dichiarazione Schuman” che esponeva l’idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa. La proposta di Schuman è considerata l’inizio di quella che oggi è l’Unione Europea.

Si sono illuminati in occasione del 9 maggio anche tre borghi storici italiani: Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria, sono i destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi Pnrr linea A e linea B. Il risultato e’ frutto dell’impegno di Associazione Civita, in collaborazione con l’Unità di Missione Pnrr del ministero della Cultura ed Enel per sottolineare il valore storico, culturale e sociale dei borghi italiani. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli