8.9 C
New York
venerdì, Luglio 26, 2024

ONU proclama il 25 maggio Giornata mondiale del calcio, ‘linguaggio universale’

ROMA, 9 MAGGIO –  L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama il 25 maggio Giornata mondiale del calcio. Secondo la risoluzione, la giornata celebra il 100° anniversario del primo torneo internazionale di calcio della storia con la rappresentanza di tutti i Paesi, che ebbe luogo il 25 maggio 1924 durante i Giochi Olimpici estivi di Parigi.

L’Assemblea generale dell’Onu, composta da 193 membri e presieduta da Dennis Francis, ha adottato la risoluzione tra gli applausi dei diplomatici presenti in aula. L’ambasciatore libico all’Onu Taher El-Sonni, che ha presentato la risoluzione, ha detto all’assemblea: “Il calcio è il gioco più giocato e seguito in tutto il mondo”. Ma ha anche sottolineato che il calcio è molto più di un semplice gioco praticato a tutte le età nelle strade, nei villaggi, nelle scuole e nei cortili per divertimento e nelle competizioni.

Per la sua “posizione senza precedenti” nel mondo dello sport, ha affermato El-Sonni, “il calcio funge da linguaggio universale parlato in tutto il mondo, superando le barriere nazionali, culturali e socioeconomiche”. “Una piattaforma fondamentale”, l’ha definita, a sostegno dell‘uguaglianza di genere e dell’inclusione sociale, “un terreno comune in cui convergono individui provenienti da contesti diversi, promuovendo la comprensione reciproca, la tolleranza, il rispetto e la solidarietà”.

La risoluzione riconosce “la portata globale del calcio e il suo impatto in vari ambiti, tra cui il commercio, la pace e la diplomazia, e riconosce che il calcio crea uno spazio per la cooperazione”. Riconosce inoltre “il ruolo fondamentale” dell’organo di governo internazionale del calcio, la Fifa, e l’importante ruolo delle federazioni calcistiche regionali e nazionali, nonché delle associazioni pertinenti, nella promozione del gioco.

La risoluzione incoraggia tutti i paesi a sostenere il calcio e gli altri sport come strumento per promuovere la pace, lo sviluppo e l’emancipazione delle donne e delle ragazze. E incoraggia anche i paesi ad adottare politiche e programmi per promuovere il calcio e altri sport e l’attività fisica. Il 25 maggio la risoluzione “invita” tutte le nazioni, gli organismi delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali, il mondo accademico, la società civile e il settore privato a osservare la Giornata mondiale del calcio in linea con le priorità nazionali “e a diffondere  tutti i vantaggi del calcio, anche attraverso attività educative e attività di sensibilizzazione del pubblico”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli