NAQOURA, 30 GENNAIO – Si è svolta nei giorni scorsi la visita del Sottosegretario delle Nazioni Unite e Capo DPO Jean-Pierre Lacroix, alle basi avanzate di ITALBATT e GHANBATT del Settore Ovest di UNIFIL, a guida italiana. L’alto rappresentante delle Nazioni Unite, in Libano già per una serie di colloqui con gli esponenti politici e militari del paese, accompagnato dal Force Commander di UNIFIL Generale Aroldo Lazaro, dopo aver visitato il quartier generale a Naqoura, si è recato presso due basi avanzate, italiana e ghanese a ridosso della blue line, per sincerarsi delle condizioni di sicurezza e delle difficoltà che i caschi blu stanno affrontando dall’inizio delle tensioni tra Libano ed Israele.
Durante visita Lacroix ha avuto modo di osservare le principali attività quotidiane che caratterizzano la vita degli avamposti e la gestione di danni collaterali causate dallo scambio di fuoco tra le due parti. Al termine dell’incontro, ha ringraziato per il loro lavoro tutti i militari presenti in entrambe le basi, elogiandone il coraggio e la determinazione che ogni giorno garantiscono standard di altissimo livello, nonostante il momento di particolare tensione.
Infine Lacroix ha sottolineato l’importanza della costante opera di mediazione di UNIFIL tra le parti, al fine di evitare che la situazione non degeneri, allargando ad un altro fronte la guerra di Gaza.