VIENNA, 13 OTTOBRE – L’Ambasciatrice Debora Lepre ha presentato oggi le sue credenziali di Rappresentante Permanente dell’Italia presso la Commissione Preparatoria dell’Organizzazione del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari. e presso l’UNIDO.
L’incontro con il Segretario Esecutivo del CBCTO, Robert Floyd, ha permesso uno scambio di valutazioni sul ruolo centrale della Commissione nel sistema di non proliferazione nucleare alla luce delle attuali sfide sistemiche, evidenziando i progressi compiuti verso l’universalizzazione del Trattato e la priorità della sua entrata in vigore. Al centro dell’attenzione anche le applicazioni scientifiche e tecnologiche del sistema di controllo internazionale, cui l’Italia contribuisce direttamente con le proprie competenze e strutture, fra l’altro ospitando una stazione sismica e un laboratorio per analisi di radionuclidi.
Con il Direttore Generale dell’UNIDO, Gerd Müller, è stata condivisa la visione della cooperazione internazionale come elemento fondamentale di stabilità, pace e prosperità. Al centro dell’attenzione, la prossima presidenza italiana del G7, la sicurezza alimentare e tecnologica, i partenariati con i Paesi in via di sviluppo. L’Italia è in assoluto uno dei maggiori sostenitori dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale: terzo contributore per risorse finanziare complessive, oltre 30 progetti in corso di attuazione e definizione, una riconosciuta capacità di realizzare progetti innovativi nel quadro della cooperazione allo sviluppo italiana. (@OnuItalia)