NEW YORK, 1 GIUGNO – Il diplomatico italiano Diego Cimino è stato eletto oggi Vicepresidente del Secondo Comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite insieme a colleghi dell’Uruguay, del Ghana, della Thailandia e della Bulgaria.
“Grato per la fiducia accordata dalla Missione Italiana presso l’ONU e dai Paesi del Gruppo WEOG (Western European and Others Group) e pronto a servire nella Commissione”, ha dichiarato Cimino su Twitter dopo l’elezione, impegnandosi a promuovere risoluzioni per l’accelerazione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Nel 2017, appena laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, Cimino è stato inserito da Forbes nella lista “30 Under 30” per la categoria Legge e Politica. All’epoca aveva solo 25 anni ed era il diplomatico più giovane del Ministero degli Esteri.
La Seconda Commissione (nota anche come Comitato Economico e Finanziario o ECOFIN o C2) è una delle sei principali commissioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si occupa di questioni finanziarie ed economiche globali. (@OnuItalia)