NEW YORK, 21 APRILE – A New York per incontri al Palazzo di Vetro nella sua veste di inviato personale del Segretario Generale per il Sahara Occidentale, il diplomatico italo-svedese Staffan de Mistura ha visitato la mostra organizzata per i cento anni dell’Aeronautica Militare “Growing Peace”.
“In occasione del centenario della sua fondazione, è doveroso ricordare il rilevante contributo dell’Aeronautica militare italiana in molteplici operazioni per il mantenimento della pace in varie parti del mondo. Pagine di storia di cui andare fieri, personale e mezzi sempre all’altezza della situazione, anche in scenari di notevole criticità”, ha detto de Mistura: “Il mio pensiero va a quanti hanno perso la la vita al servizio della comunità internazionale, da Kindu – il cui Sacrario a Pisa visitai in occasione del cinquantenario dell’eccidio – ai giorni nostri”.
La mostra, co-organizzata dalla Rappresentanza d’Italia all’ONU, restera’ aperta fino al 28 aprile. Obiettivo della rassegna multimediale di guidare il pubblico attraverso i 70 anni di partecipazione dell’Aeronautica alle operazioni di mantenimento della pace sotto l’egida delle Nazioni Unite, di cui l’Italia e’ il primo contributore in termini di truppe fra i Paesi occidentali. (@OnuItalia)