8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

UNGA77: ad accogliere i delegati 350 mq di murale sull’ambiente del brasiliano Kobra

NEW YORK, 16 SETTEMBRE – L’artista brasiliano Eduardo Kobra e il suo team hanno dato gli ultimi ritocchi al gigantesco murale sulla First Avenue di New York, all’esterno della sede delle Nazioni Unite, dedicato alla sostenibilità e alla conservazione ambientale, in vista dell’Assemblea Generale dell’Onu. I leader mondiali che arriveranno al quartier generale delle Nazioni Unite per le riunioni UNGA77 della prossima settimana, saranno accolti da un nuovo murale: 350 metri quadri che si estendono all’altezza della 42nd sopra le bandiere nazionali del mondo che caratterizzano la sede Onu.

L’artista, che ha più di altre 20 opere in mostra per la città, ha dichiarato a UN News che celebra la sostenibilità – un tema centrale dei dibattiti della prossima settimana, mentre le Nazioni Unite accelerano l’azione verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) del 2030.

Quest’anno il quartier generale delle Nazioni Unite ha anche esposto opere dell’artista che celebrano il bicentenario dell’indipendenza del Brasile. Descrivendo il suo nuovo lavoro Kobra ha detto che i temi sono universali e urgenti: “Il messaggio riguarda il pianeta che consegniamo alle prossime generazioni. Come ci prendiamo cura del nostro pianeta? Perché il futuro è adesso. Il futuro è già iniziato e ne siamo tutti responsabili” ha detto, spiegando che il murale presenta un “brasiliano medio” che prova lo stesso sentimento che tutti dovremmo provare, “per prendersi cura del pianeta”.

Il pannello presenta un uomo e una bambina, con il pianeta Terra nel mezzo. Kobra ha spiegato che rappresenta un padre che fa un regalo a sua figlia, per quella che spera sarà una nuova eredità di cura per l’ambiente, da consegnare alle generazioni future.
Dovrebbe rimanere in mostra almeno fino a dicembre.

Kobra con altre sue opere esposte all’Onu

Altri 11 dipinti di Kobra erano fino a poco tempo fa in mostra all’ingresso dei delegati al quartier generale delle Nazioni Unite. La mostra è stata allestita rispondendo un invito della Missione delle Nazioni Unite del Brasile, per celebrare il bicentenario della nazione, all’inizio di questo mese. Kobra è uno dei più importanti artisti di strada del mondo e i suoi lavori possono essere visti dalla megalopoli brasiliana di San Paolo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli