8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Giornata piccole e medie imprese: Onu, linfa vitale per l’economia e la società

NEW YORK, 27 GIUGNO – In occasione della Giornata mondiale delle micro, piccole e medie imprese, che l’Onu celebra il 27 giugno il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha voluto ricordare che esse ”rappresentano circa il 90% delle imprese globali, oltre il 60% dell’occupazione e la metà del prodotto interno lordo (PIL) in tutto il mondo…. Sono la linfa vitale economica delle comunità di tutto il mondo. Ma sono state anche colpite in modo sproporzionato da una serie di sfide che stanno sconvolgendo le economie, dalla catastrofe climatica al COVID-19 alle ricadute globali della guerra in Ucraina”.Il tema della Giornata di quest’anno, “Resilienza e ricostruzione”, evidenzia il ruolo vitale delle micro, piccole e medie imprese per una ripresa equa e sostenibile.
Il rafforzamento delle piccole imprese aiuta a combattere la povertà, creare posti di lavoro e salvaguardare i mezzi di sussistenza, in particolare per i lavoratori poveri, le donne e i giovani. ”Dobbiamo tutti fare di più per sostenere queste imprese nella costruzione della resilienza agli shock esterni e nel perseguimento di modelli di business sostenibili – ha insistito Guterres – Oggi rinnoviamo il nostro impegno a sfruttare appieno il loro potenziale, salvare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e costruire un mondo più prospero e giusto per tutti”.

Antonio Guterres

Il 6 aprile 2017, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che riconosce il ruolo cruciale che le micro, piccole e medie imprese (MPMI) svolgono nel raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.  Con il sostegno dell’ICSB, la Missione permanente dell’Argentina presso le Nazioni Unite ha redatto la risoluzione che è stata presentata e negoziata con tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite. Come spina dorsale delle società ovunque contribuiscono alle economie locali e nazionali e al sostegno dei mezzi di sussistenza, in particolare tra i lavoratori poveri, le donne, i giovani e i gruppi in situazioni vulnerabili. Quest’anno, l’International Trade Centre (ITC) celebra il quinto anniversario della Giornata che hanno più che mai bisogno di supporto, mentre affrontano gli impatti della pandemia, dei conflitti e della crisi climatica. Sono i più colpiti da questi shock multipli e allo stesso tempo svolgono un ruolo fondamentale nella ricostruzione.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli