8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

Ucraina: Grandi (UNHCR) a tv italiana, crisi colossale, conseguenze devastanti

ROMA, 4 APRILE – “Questa è una crisi colossale, dal punto di vista umanitario. Non ha riscontri nella storia recente dell’Europa : lo ha detto ieri sera intervenendo alla trasmissione ‘Che tempo che fa’ della Rai, Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Definendo ”devastanti” le conseguenze umanitarie sui civili del conflitto in corso, Grandi ha accolto con favore l’adozione della ‘direttiva di protezione temporanea’. 

“Questa adozione della direttiva di protezione temporanea è stato un gesto importantissimo – ha detto –  Grazie a questo provvedimento gli Ucraini che sono venuti nell’UE hanno potuto sparpagliarsi per andare dove hanno comunità, famiglia, amici”.

Grandi ha ripetuto che ”non ci sono vincitori in guerra, ma solo innumerevoli vite a rischio e vittime civili”.

Quanto agli ‘altri’ migranti che tentano di venire in Europa attraversando il Mediterraneo – l’ultimo naufragio con quasi cento vittime si è consumato due giorni fa al largo della Libia – Grandi ha detto che “tutte queste persone fuggono dal terrore della guerra, della violenza, della discriminazione. Tutti hanno bisogno della solidarietà nostra e di tutto il mondo”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli