GINEVRA, 3 SETTEMBRE – L‘Ufficio dell’Onu per gli affari dello spazio esterno (UNOOSA) e l’Agenzia spaziale europea (ESA) hanno aperto il 2/o round di candidature per il programma di esperimenti di ipergravità HyperGES. Il programma è una cooperazione di UNOOSA ed ESA nell’ambito dell’iniziativa ‘Accesso allo spazio per tutti’. Offre l’opportunità di condurre esperimenti di ipergravità presso la struttura di centrifuga di grande diametro (LDC) presso il Centro europeo di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC) a Noordwijik, nei Paesi Bassi. Team di studenti provenienti da tutto il mondo – in particolare dai paesi in via di sviluppo – supportati da scienziati e ricercatori, sono invitati a presentare la loro candidatura entro il 28 febbraio 2022.
Il programma HyperGES contribuisce allo sviluppo delle capacità e alla promozione dell’educazione e della ricerca spaziale in tutto il mondo. Sviluppata dall’ESA, la centrifuga di grande diametro consente esperimenti in condizioni di gravità che vanno da 1 g a 20 g, dove g è l’accelerazione gravitazionale sulla superficie della Terra, ed è flessibile in termini di scenari di esperimento, durata e possibili attrezzature da utilizzare. Tali esperimenti possono essere utilizzati per far progredire la ricerca in diversi campi scientifici come la biologia, la medicina, la scienza dei materiali e la fluidodinamica e rappresentano una ‘porta’ per acquisire nuove conoscenze e tecnologie.
Il primo round di HyperGES era stato assegnato alla Mahidol University dalla Thailandia. Il team sta attualmente sviluppando il proprio esperimento per studiare l’effetto dell’ipergravità sulla farina d’acqua, che potrebbe essere una fonte di cibo e ossigeno per le future attività di esplorazione spaziale.
Simonetta Di Pippo, Direttrice di UNOOSA, ha ringraziato ”peri il lavoro congiunto dell’Ufficio e dei suoi partner; l’iniziativa Access to Space for All sta giocando un ruolo chiave per colmare i divari. Fornendo l’accesso a strutture all’avanguardia come la centrifuga di grande diametro a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, l’ESA riafferma il suo impegno come partner nell’iniziativa. Sono particolarmente entusiasta di vedere potenziali risultati e applicazioni che possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile“.
Franco Ongaro, Direttore della Tecnologia, Dell’Ingegneria e della Qualità dell’ESA e Capo del Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale (ESTEC) dell’ESA, si è detto ”orgoglioso di far parte dell’iniziativa UNOOSA Access to Space for All. In ESTEC, abbiamo circa 35 laboratori di ricerca che consentono all’industria e agli scienziati di raggiungere i loro obiettivi di ricerca. Ringraziamo UNOOSA per aver esteso l’accesso alla centrifuga, operando come elemento importante di questi laboratori, anche al resto del mondo. Attendiamo con impazienza i risultati di HyperGES”.