8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

Guterres sceglie una donna, la danese Andersen, a capo ufficio Onu per ambiente

NEW YORK, 18 FEBBRAIO – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha scelto una donna, l’economista e ambientalista danese Inger Andersen, come nuovo capo del programma ambientale dell’ONU (UNEP).

La decisione dovrebbe servire a voltare pagina dopo lo scandalo sulle spese di viaggio che l’anno scorso ha costretto l’ex numero uno, il diplomatico norvegese Erik Solheim, alle dimissioni forzate. Solheim era stato accusato in una inchiesta interna delle Nazioni Unite di aver speso quasi 500 mila dollari in viaggi nell’arco di 22 mesi in un momento in cui l’organismo mondiale si trovava alle prese con budget sempre più ristretto.

La Andersen, già capo dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN),  ha 60 ann. E’ stata anche vicepresidente della Banca Mondiale per il Medio Oriente e il Nord Africa e ha lavorato per 15 anni presso le Nazioni Unite nel settore acqua e ambiente. La nomina sara’ sottoposta all’approvazione dell’Assemblea Generale dopo la raccomandazione di Guterres. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli