PARIGI, 31 OTTOBRE 2025 – In occasione della Giornata Mondiale delle Città 2025, la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha designato 58 città come nuovi membri della Rete delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN).
La Rete comprende ora 408 città in oltre 100 paesi. Per l’Italia, le città designate sono La Spezia per il Design e Faenza per l’Artigianato e l’Arte Popolare. Per la prima volta, la Rete accoglie la categoria dell’Architettura, un nuovo campo creativo che si aggiunge ai sette già esistenti: artigianato e arte popolare, arti digitali, design, cinema, gastronomia, letteratura e musica. 
La Rete delle Città Creative dell’Unesco è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. In occasione di queste nuove designazioni, la Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ha sottolineato che ”le Città Creative UNESCO dimostrano che la cultura e le industrie creative possono essere motori concreti di sviluppo. Accogliendo 58 nuove città, stiamo rafforzando una Rete in cui la creatività sostiene le iniziative locali, attrae investimenti e promuove la coesione sociale”.
