GINEVRA, 31 OTTOBRE 2025 – La Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra ha reso omaggio oggi a Carola Saletta, atleta della Nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio e Junior Professional Officer (JPO) presso il Dipartimento Legale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), conferendole ufficialmente il titolo di “Ambasciatrice della Diplomazia dello Sport”.
Il riconoscimento è stato consegnato dall’Ambasciatore Vincenzo Grassi, Rappresentante Permanente d’Italia, nel corso di una cerimonia svoltasi alla Missione italiana a Ginevra, alla presenza di funzionari dell’OMS e di giovani JPO italiani attivi presso le organizzazioni internazionali con sede nella città.
La designazione di Carola Saletta a “Ambasciatrice della Diplomazia dello Sport” era stata disposta il 9 settembre scorso dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, durante la presentazione a Villa Madama della seconda edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Grassi ha ricordato che “il multilateralismo costituisce, per volontà dei Padri Costituenti, l’asse portante della politica estera italiana” e ha sottolineato come la figura di Saletta incarni al meglio questa visione: “Da un lato, la professionalità e la serietà del lavoro tecnico-giuridico presso l’OMS, perno dell’architettura sanitaria globale; dall’altro, l’eccellenza sportiva, la disciplina e la dedizione quotidiana necessarie per competere al massimo livello in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.”
Grassi ha inoltre ribadito che lo sport rappresenta uno straordinario strumento di pace e dialogo, tanto più necessario in un contesto internazionale segnato da conflitti e tensioni crescenti. In questo quadro, l’Ambasciatore ha richiamato la risoluzione sulla Tregua Olimpica presentata dall’Italia lo scorso 9 ottobre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una tradizione antica, rilanciata in epoca moderna, che invita le parti in conflitto a sospendere le ostilità durante i Giochi per consentire ad atleti e Nazioni di incontrarsi in uno spirito di fratellanza e rispetto reciproco.
Carola Saletta, 32 anni di Moncalieri in provincia di Torino, e’ attaccante nell’hockey su ghiaccio femminile e ha esordito giovanissima con la Nazionale italiana con la quale partecipera’ ai giochi di Milano-Cortina. Il suo primo mondiale in maglia azzurra fu nel 2009 (II Divisione). A livello di club ha militato in varie squadre italiane e all’estero. Ad esempio, nella stagione 2024/25 ha firmato con le Fribourg‑Gottéron Ladies nella SWHL A, campionato svizzero femminile. Parallelamente al percorso sportivo, Saletta lavora come JPO all’OMS.
