HUZHOU CITY (CINA), 20 OTTOBRE 2025 – Arqua’ Petrarca in provincia di Padova, Asolo nel Trevigiano e Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como sono i tre Best Tourism Villages italiani selezionati dall’Onu per il 2025.
A partire dal 2021, l’UN Tourism premia alcune delle più suggestive destinazioni rurali in tutto il mondo che si distinguono per il loro impegno nel promuovere il settore turistico. “I nostri Best Tourism Villages 2025 mettono in risalto le comunità che si impegnano per salvaguardare il proprio patrimonio culturale, preservare le proprie risorse naturali e creare opportunità economiche attraverso il turismo. Questi villaggi dimostrano che, abbracciando il turismo, possono promuovere l’inclusione sociale e costruire un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro”, ha dichiarato il Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Turismo, Zurab Pololikashvili.
La quinta edizione ha visto oltre 270 candidature provenienti da 65 Stati membri dell’Onu. Gli esperti hanno valutato le risorse naturali e culturali, la loro promozione e tutela, lo sviluppo del turismo e l’impegno verso una sostenibilità economica, sociale e ambientale. Quest’anno sono stati premiati 52 borghi provenienti da 29 Paesi diversi, i quali – assieme ai 20 villaggi che hanno aderito al Programma di Aggiornamento – vanno a far parte della rete dei Best Tourism Villages, per un totale di 319 destinazioni rurali.
Arquà Petrarca sui Colli Euganei prende il nome dal poeta Francesco Petrarca, che li’ trascorse gli ultimi anni della sua vita. Premiato anche Asolo, cittadina fortificata dominata da una splendida rocca in ottimo stato di conservazione. Infine, l’Onu ha assegnato il suo riconoscimento a Bellano, che gia’ e’ entrato tra i Borghi più Belli d’Italia. (@OnuItalia)
