8.9 C
New York
mercoledì, Febbraio 11, 2026

UNGA80: Rusconi (AICS) a New York per parlare della cooperazione italiana

NEW YORK, 27 SETTEMBRE – Il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Marco Riccardo Rusconi, e’ stato parte della delegazione italiana che si è recata a New York in occasione dell’80ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In coordinamento con la Farnesina, Rusconi ha preso parte ad una serie di iniziative di alto livello sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.

Incontri con gli omologhi delle agenzie europee

Nel corso della missione, il Direttore AICS ha avuto degli scambi con gli omologhi rappresentanti di alcune Agenzie europee, per fare il punto su iniziative congiunte o esplorare nuove possibilità di collaborazione: in particolare, ha incontrato il Direttore della spagnola AECID Antón Leis, la Direttrice Generale della svizzera SDC Patricia Danzi e il Chief Executive Officer dell’olandese SNV Simon O’Connell. Con la Direttrice di UNOSCC (United Nations Office for South-South Cooperation), Dima Al-Khatib, sono state invece esplorate possibili aree di collaborazione in materia di cooperazione sud-sud e cooperazione triangolare.

Un evento dell’Azerbaijan

Sempre a margine dei lavori dell’Assemblea, Rusconi è intervenuto all’evento “Baku Hub Partnership: Innovative Climate-Peace Solutions for Conflict-Affected and Vulnerable Contexts”, organizzato dall’Azerbaijan come follow-up della COP29. In tale occasione, è stato sottolineato il valore strategico del nesso clima-pace, con particolare riferimento al Ciad come Paese pilota per progetti di adattamento climatico sostenuti dal “Baku Hub” e dal “Green Climate Fund”, in un’ottica di stabilità e resilienza.

Su delega della Farnesina, Rusconi è intervenuto inoltre al “Primo summit biennale per un’economia globale sostenibile, inclusiva e resiliente”. Nel suo discorso a nome dell’Italia ha richiamato le principali sfide globali – dalla povertà al cambiamento climatico, dall’insicurezza alimentare alle disuguaglianze – ribadendo l’urgenza di ampliare lo spazio fiscale per consentire il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e rafforzare la capacità dei Paesi di mobilitare risorse interne.

E uno dell’ASviS

In chiusura di missione, il Direttore ha partecipato all’evento online organizzato dell’ASviS “Dieci anni dell’Agenda 2030: progressi, ostacoli e prospettive future”.“Oggi, a soli cinque anni dal 2030, dobbiamo intensificare la nostra azione, rafforzando i partenariati ad ogni livello, con tutti gli attori in campo, dalle OSC, agli enti territoriali, alle Università, al settore privato”, ha segnalato Rusconi.

“Il nostro Paese, con la Cooperazione italiana e l’impegno sul campo dell’Agenzia, sta facendo la sua parte accompagnando i Paesi partner nei loro percorsi di sviluppo sostenibile, investendo nei giovani, nelle donne, nelle comunità, nei territori, con progetti più integrati e misurabili, più efficaci e di maggiore impatto”, ha detto: “Gli obiettivi dell”Agenda 2030 si conseguono insieme, con una narrativa positiva che spieghi ai cittadini come le sfide e le crisi che compromettono la sicurezza, il benessere e la crescita di tutti, si possono affrontare solo con azioni comuni e coordinate e con un approccio a 360 gradi”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli