8.9 C
New York
domenica, Gennaio 11, 2026

Meloni il 23 e 24 settembre a New York per l’Assemblea Generale

ROMA, 17 SETTEMBRE 2025 – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni guidera’ la delegazione italiana al segmento ad alto livello dell’Assemblea Generale che prendera’ il via la prossima settimana al Palazzo di Vetro.

“Meloni partecipera’ il 23 e il 24 settembre a New York all’80ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite”, riporta l’agenda della premier sul sito del Governo italiano. La premier non sara’ dunque alla Conferenza Onu sui due stati promossa da Francia e Arabia Saudita in programma lunedi’ 22, dove a rappresentare il governo italiano sara’ il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

L’Italia, come ha spiegato la stessa Meloni, e’ favorevole alla soluzione dei due Stati ma ritiene che il riconoscimento in quella sede dello Stato di Palestina, come si dovrebbe impegnare in quella sede il presidente francese Emmanuel Macron, sia prematuro. Il 12 settembre l’Italia ha votato a favore della Risoluzione dell’Assemblea Generale che chiede la creazione di uno Stato di Palestina libero da Hamas. La Risoluzione, che ha adottato la “Dichiarazione di New York sulla risoluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati”, dispone che “Hamas deve liberare tutti gli ostaggi” e che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite condanna “gli attacchi commessi da Hamas contro i civili il 7 ottobre”. L’effettivo riconoscimento dello Stato Palestinese verrà poi effettuato in base alla libera sovranità degli Stati.

Sebbene non siano ancora stati confermati ufficialmente una data e un orario specifici per l’intervento della Meloni, il discorso della premier e’ al momento fissato per la serata di mercoledi’. I suoi precedenti interventi offrono indicazioni sul possibile focus delle sue parole:

  • Sostegno continuo all’Ucraina: Meloni è una sostenitrice convinta di Kyjiv e ha già usato il palcoscenico dell’Assemblea Generale ONU per condannare l’invasione russa.

  • Migrazioni e sviluppo: ribadirà probabilmente il suo approccio alle cause profonde delle migrazioni, delineato nel “Piano Mattei” dell’Italia, e solleciterà un’azione globale contro i trafficanti di esseri umani.

  • Governance globale e IA: in occasione della sua partecipazione al Summit of the Future dello scorso anno, Meloni ha invocato meccanismi di governance globale per garantire che l’intelligenza artificiale resti “human-centric”, rispettando limiti ed esigenze etiche.

    Finora Giorgia Meloni ha partecipato da premier a due Assemblee Generali: l’UNGA 78 (20 settembre 2023) e l’UNGA 79 (24 settembre 2024).  (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli