8.9 C
New York
giovedì, Febbraio 12, 2026

Tregua Olimpica: a novembre il voto all’ONU, la torcia in tutti i siti UNESCO Italia

RIMINI, 25 AGOSTO 2025 – “La tregua olimpica sarà proposta alle Nazioni Unite alla fine di novembre con una risoluzione per dichiararla durante il periodo dei Giochi”. Questa l’indicazione data da Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, durante un panel sui Giochi invernali Milano-Cortina del 2026 al Meeting di Rimini.

“Credo davvero al fatto che attraverso le Olimpiadi e le Paralimpiadi si Milano-Cortina si possa gettare un seme importante. La natura stessa dei Giochi – ha sottolineato Varnier – è portare per qualche settimana più di 3 mila atleti a vivere insieme nello stesso villaggio e a competere lealmente”.

La fiamma accesa il 26 novembre a Olimpia

Varnier ha parlato poi della fiamma olimpica che, prima dei Giochi di Milano-Cortina, andrà in giro per l’Italia. “Il 26 novembre – ha ricordato – la accenderemo ad Olimpia, momento che nell’antichità interrompeva le guerre per cominciare un periodo di pace in cui ci si confrontava sul campo di gara. Questa fiamma diventa un simbolo unico che riusciamo a portare dappertutto”, visto che la fiamma sarà “in giro con una grande carovana con cui andremo a scoprire il nostro Paese, quello che ha più siti UNESCO in tutto il mondo e noi li attraverseremo tutti. Vogliamo portare questo simbolo in mezzo alle città affinché tutti possano vedere la fiamma e toccarla da vicino. Speriamo che lasci un ricordo indelebile, specie nei più giovani”.

La tregua olimpica nacque come garanzia religiosa e politica per lo svolgimento dei Giochi nell’antichità: oggi è stata ripresa come simbolo globale di pace legato allo spirito olimpico. Nata nell’antica Grecia nel 776 a.C., la ekecheiría garantiva la sospensione delle ostilità durante i Giochi per permettere ad atleti e spettatori di viaggiare in sicurezza verso Olimpia. L’accordo non fermava le guerre, ma proteggeva la sacralità dell’evento e la libera circolazione dei partecipanti.

Caduta in oblio con la fine dei Giochi antichi, la tregua è stata rilanciata nel 1992 dal Comitato Olimpico Internazionale e, dal 1993, sostenuta ufficialmente dalle Nazioni Unite. Oggi la sua durata copre l’intero arco delle Olimpiadi e Paralimpiadi: un richiamo simbolico a pace, dialogo e cooperazione, anche se raramente ha avuto effetti concreti sui conflitti. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli