NEW YORK, 23 AGOSTO 2025 – Il Rappresentante Permanente italiano all’ONU, Ambasciatore Maurizio Massari, ha accolto a New York il capitano di Nave Orsa Maggiore, la nave scuola della Marina Militare impegnata in un prestigioso giro del mondo a vela. Orsa Maggiore è uno yacht da regata utilizzata per attività addestrative a favore degli istituti di formazione della Marina ed è la più grande nave a vela della Marina Militare dopo i velieri Amerigo Vespucci e Palinuro.

La sosta nella Grande Mela rappresenta una delle tappe americane del tour internazionale, che offre agli allievi ufficiali un’esperienza di formazione unica, coniugando tradizione marinaresca, addestramento tecnico e promozione del made in Italy sui mari del globo. La nave, costruita e varata nel 1994 nel Cantiere Tencara di Venezia, è un simbolo della dedizione della Marina a preservare la tradizione marinara italiana nella formazione le future generazioni di ufficiali navali. Orsa Maggiore funge infatti da piattaforma di istruzione, sviluppo e crescita professionale per i cadetti ufficiali dell’Accademia Navale Italiana di Livorno.
“La presenza di Nave Orsa Maggiore a New York – ha dichiarato l’Ambasciatore Massari – è un segno tangibile della solida amicizia che lega Italia e Stati Uniti e testimonia l’eccellenza della nostra Marina Militare, ambasciatrice nel mondo dei valori, della professionalità e della cultura italiana”.
L’incontro ha sottolineato il ruolo della Marina Militare come strumento di cooperazione internazionale e come simbolo del patrimonio marittimo e culturale del nostro Paese. Nave Orsa Maggiore e’ arrivata a New York il 20 agosto. Su invito del Consolato Generale, è aperta al pubblico fino a oggi. (@OnuItalia)
