VIENNA, 19 GIUGNO – La ricostruzione industriale sostenibile in Ucraina è stata al centro di un dialogo di alto livello, tenutosi nei giorni scorsi a Vienna.
Co-ospitato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, dalla Rappresentanza Permanente dell’Ucraina e organizzato insieme all’UNIDO, l’evento ha illustrato i risultati già realizzati nell’ambito del Programma UNIDO per la ripresa industriale verde dell’Ucraina (2024-2028) e ha presentato la Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina (URC2025) che si terrà a Roma dal 10 all’11 luglio.
L’Ambasciatrice Debora Lepre ha ribadito l’impegno dell’Italia in qualità di co-organizzatrice dell’URC2025, sottolineando il ruolo dell’evento nello sviluppo di partenariati innovativi, nella mobilitazione di capitali pubblici e privati per sostenere la ricostruzione del Paese e nel processo di riforme nazionali lungo il percorso di adesione all’UE.
”Una ripresa industriale sostenibile rimane fondamentale e l’UNIDO, insieme ai suoi Stati Membri e tutti gli altri attori internazionali, può svolgere un ruolo chiave’ ha sottolineato Lepre.

Il Cons. Amb. Sergio Monti – Capo dell’Ufficio della Farnesina con competenze di assistenza all’Inviato Speciale per il Processo di Ricostruzione dell’Ucraina – ha presentato le modalità di svolgimento e i risultati attesi della Conferenza URC2025, a cui l’UNIDO è invitata a partecipare, evidenziando la forte rilevanza come piattaforma di coordinamento secondo un approccio inclusivo e spinta al rafforzamento degli impegni internazionali di tutti i partner coinvolti.