8.9 C
New York
giovedì, Maggio 22, 2025

Ucraina: Tajani, no a truppe italiane in peacekeeping senza chiarezza Onu

ROMA, 1 APRILE – L’Italia non è disponibile a inviare truppe combattenti in Ucraina senza una chiara posizione delle Nazioni Unite. ”Noi siamo contrari a missioni militari” e “finché non si arriva alla pace non si può dire niente, per quello è prematuro”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione con il collega della Difesa Guido Crosetto alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

“Lungo quella frontiera, compresa la Bielorussia, servirebbero non migliaia di uomini, ma centinaia di migliaia – ha aggiunto –
Quindi è un’operazione colossale che non può che essere quella delle Nazioni Unite….inviare 10.000 soldati non serve assolutamente a nulla, perché la frontiera è talmente lunga che è impossibile avere una zona cuscinetto composta da poche migliaia di soldati. Noi siamo realisti e questo abbiamo detto”, ha sottolineato.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli