NEW YORK, 6 DICEMBRE – L’ex presidente del Consiglio d ex Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni e’ entrato in un gruppo di esperti di alto livello nominati dal Segretario generale Antonio Guterres per promuovere soluzioni politiche e galvanizzare il sostegno politico e pubblico necessario per risolvere la crisi del debito.
Lavoro in vista della Conferenza di Siviglia FfD4
Il lavoro del gruppo, guidato da Mahmoud Mohieldin, inviato speciale Onu per il finanziamento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e co-presieduto da Gentiloni, informerà la Quarta conferenza internazionale sul finanziamento per lo sviluppo (FfD4), un processo intergovernativo facilitato dalle Nazioni Unite, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio 2025 a Siviglia, in Spagna.
Una crisi senza precedenti
“Il mondo in via di sviluppo sta attualmente affrontando una crisi del debito senza precedenti, con decine di paesi che lottano sotto il peso del servizio del debito, minacciando la stabilità economica, il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile. Eppure, fino ad oggi, la risposta globale è stata insufficiente”, ha informa una nota delle Nazioni Unite. Fanno parte del Gruppo, oltre a Mohieldin e a Gentiloni, anche Trevor Manuel, ex Ministro delle Finanze del Sudafrica, e Yan Wang, esperta del Global Development Policy Center della Boston University. (@OnuItalia)