NAQOURA, 3 DICEMBRE – La base di Naqoura nel Libano Sud ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia di avvicendamento tra i gruppi di volo uscente e subentrante: il Tenente Colonnello Antonio D’Anna ha ceduto il comando del Task Group ‘Italair’ al Tenente Colonnello Gianluca Carofalo. L’evento è stato presenziato dal Colonnello Maurizio Sabbi, Comandante della Task Force ‘Italair’ in cui il gruppo è inquadrato.
Il Task Group ‘Italair’ è l’Unità operativa della Task Force italiana che assicura il supporto aereo alla missione UNIFIL.
Nel corso del mandato, il 61° Task Group ha operato con gl‘ in missioni di trasporto, ricognizione e sgombero sanitario. Il gruppo di volo è composto da piloti, specialisti e personale di supporto.
Con la stessa configurazione di personale e aeromobili, è subentrato il 62° Task Group che continuerà a garantire l’assetto operativo di 2 elicotteri pronti al decollo in 30 minuti, giorno e notte, sette giorni su sette, oltre alle missioni richieste dal Comando di UNIFIL.
Italair’ è l’Unità di volo più veterana all’estero delle Forze Armate italiane: opera ininterrottamente in Libano dal 1979 e quest’anno è stato celebrato il 45° anniversario della sua costituzione al servizio delle Nazioni Unite.