8.9 C
New York
venerdì, Novembre 8, 2024

World Food Forum: alla FAO di Roma giovani protagonisti del ‘Cibo buono per tutti’

ROMA, 15 OTTOBRE – Si è aperto a Roma presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il World Food Forum (Wff) Global Youth Forum. L’iniziativa prevede una settimana di attività dedicate a soluzioni e azioni guidate dai giovani per trasformare i sistemi agroalimentari sotto il tema “Cibo buono per tutti, per oggi e per domani”. L’evento riunisce giovani leader, innovatori e fautori del cambiamento da tutto il mondo presso la sede centrale della Fao, rafforzando il ruolo fondamentale dei giovani nel plasmare un futuro agroalimentare più sostenibile e inclusivo.

Durante la cerimonia di apertura, il direttore generale della Fao QU Dongyu ha sottolineato la necessità del coinvolgimento dei giovani: “Le prospettive e l’azione dei giovani non sono solo una priorità assoluta; sono una necessità per il futuro delle nostre culture alimentari dei sistemi agroalimentari globali”. QU ha esortato i giovani leader presenti a “parlare e farsi sentire”, sottolineando che le loro voci sono essenziali per guidare il cambiamento. Ha sottolineato i progressi compiuti, affermando: “In soli quattro anni, il World Food Forum è cresciuto fino a diventare un movimento globale, con migliaia di persone appassionate che si uniscono per fare la differenza”.

Il Global Youth Forum, che chiuderà i battenti 18 ottobre, riunirà la prossima generazione di studenti, agricoltori, scienziati e imprenditori per discutere e attuare il cambiamento, dal livello locale a quello globale. I partecipanti potranno partecipare a workshop, cerimonie di premiazione, eventi e tavole rotonde pensate per promuovere connessioni, interagire con i leader del settore e acquisire gli strumenti necessari per affrontare le sfide odierne legate all’insicurezza alimentare e al cambiamento climatico.

La cerimonia di apertura ha visto anche una tavola rotonda sull’importanza del coinvolgimento e dell’emancipazione dei giovani nella trasformazione dei sistemi agroalimentari. Il forum presenterà quattro programmi tematici: Youth Assembly, Youth Innovation Lab, Local Youth Action, Youth Education e Youth Culture, oltre a Local Youth Action, dove il Wff lancerà 11 nuovi capitoli nazionali per raggiungere un totale di 25 che stanno portando l’impatto del Wff a livello locale.

La Youth Assembly, ovvero la piattaforma annuale del Wff per l’impegno sistematico e strutturato dei giovani nella governance agroalimentare, ospiterà sessioni politiche e tavole rotonde, e includerà competizioni pratiche per studenti e giovani professionisti, come gli Startup Innovation Awards, volti a promuovere i giovani imprenditori che creano tecnologie e innovazioni a beneficio del nostro pianeta, e la Transformative Research Challenge, che si concentrerà su idee di ricerca innovative per aiutare a trasformare i sistemi agroalimentari. E includerà anche l’espansione del WFF Youth Food Lab in nuove regioni in tutto il mondo.agricoltura Pixabay

La Wff School Assembly, parte del programma Education punta a ispirare bambini e giovani invitando studenti da tutto il mondo, sia presso la sede centrale della Fao che virtualmente, a confrontarsi con leader internazionali e giovani attivisti sull’importanza del buon cibo per tutti. Nel frattempo, il programma Youth Culture incorporerà gastronomia, arte, musica e film per migliorare la comunicazione tra culture, con eventi come un festival cinematografico e dimostrazioni di cucina per colmare il divario tra politica, advocacy giovanile e soluzioni praticabili.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli