8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

A Pisa il 22 aprile focus sulle comunita’ energetiche sostenibili

PISA, 10 APRILE – Comunita’ energetiche sostenibili: e’ questo il tema della conferenza internazionale in programma lunedì 22 aprile 2024, dalle 9:30 alle 18:30, presso l’Aula Magna del Centro Congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa.

“Sustainable Energy Communities: an autarchy necessary for the planet?” e’ la prima conferenza internazionale organizzata dalla Cattedra UNESCO Comunità Energetiche Sostenibili dell’Università di Pisa e rappresenta il culmine di due anni di intenso lavoro gestito dal Professor Marco Raugi, titolare della Cattedra.

L’evento illustrerà l’importanza della ricerca e del contributo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CERS), insiemi di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, cooperative, enti religiosi, terzo settore e altri ancora che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associati alla comunità. In una CERS l’energia elettrica rinnovabile può, essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

L’argomento e’ di grande attualita’: se ne parlera’ l’11 aprile anche a Mantova in un incontro pubblico con l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, il presidente della Provincia Carlo Bottani, il presidente di Tea Spa Massimiliano Ghizzi, don Alberto Formigoni per la Diocesi di Mantova, Nicola Sodano e Nicola Galli di Agire e Federico Pastorello di Sei Srl. Nel 2023 infatti il Comune di Mantova con la Provincia di Mantova, la Diocesi e Tea spa SB hanno sottoscritto nel 2023 un Protocollo di intenti per avviare un percorso condiviso rivolto alla sostenibilità energetica del territorio, nell’ambito del quale supportare anche la cittadinanza in un primo approccio a questo nuovo strumento recentemente disciplinato a livello normativo.

Interverranno invece nella conferenza pisana studiosi di spicco e professionisti e sarà occasione di dibattito e confronto, mettendo in luce la potenzialità innovatrice delle Comunità energetiche nel raggiungimento degli obiettivi climatici.

Nel campo delle energie rinnovabili, le CERS offrono infatti un percorso agevole verso forme di uguaglianza nell’accesso all’energia-. Grazie a investimenti strategici, questi gruppi non solo ottimizzeranno il consumo di energia, ma porranno un freno alla sua scarsità, per favorire l’utilizzo di rinnovabili. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli