8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

Italia torna a far parte della Commissione Statistica dell’ONU

ROMA, 10 APRILE – L’Italia torna a far parte della Commissione Statistica delle Nazioni Unite. Lo ha reso noto l’Istituto Nazionale di Statistica in un comunicato. L’elezione e’ avvenuta per acclamazione.

La Commissione è composta da rappresentanti di 24 Paesi. L’Italia, che ne aveva fatto parte nel 2010 e poi fino al 2017, si era candidata un anno fa per il triennio 2025-2028. Il ruolo della Commissione è cresciuto negli anni quale organismo responsabile della gestione della governance delle statistiche e dei dati, e nello sviluppo e aggiornamento di standard e norme statistiche internazionali, e di sviluppo e attuazione di strumenti e metodologie per la comparabilità dei dati.

Essere nuovamente un membro della Commissione, afferma l’istituto, garantisce all’Italia un maggior peso strategico su ambiti rilevanti, con un impatto non solo a livello nazionale ma anche europeo consentendo tra l’altro all’Italia di rivestire un ruolo attivo rispetto alla posizione comune del sistema statistico europeo sui diversi temi affrontati in sede di Commissione Statistica alle Nazioni Unite. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli