8.9 C
New York
martedì, Dicembre 3, 2024

Presentato a Roma il rapporto Onu su acqua per la prosperita’ e la pace

ROMA, 26 MARZO – In occasione del convegno organizzato insieme a Coldiretti dal titolo “Acqua e Agricoltura: rapporti sostenibili. Efficientamento idrico, digitalizzazione ed economia circolare”, la Fondazione UniVerde ha presentato oggi a Roma la traduzione in italiano dello United Nations World Water Development Report 2024: water for prosperity and peace.

Il rapporto è stato presentato per la prima volta all’UNESCO a Parigi lo scorso 22 marzo, in occasione del World Water Day. In quella occasione è stato anche illustrato il progetto MABArt, svolto presso il World Water Assessment Programme di Perugia, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La collaborazione fa parte di un ciclo di laboratori di formazione rivolti a docenti e studenti delle scuole italiane, con l’obiettivo di sensibilizzazione il nostro sistema scolastico su tematiche di impatto sociale.

A Roma il documento e’ stato illustrato da Michela Miletto, Direttore dell’UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme.

“Costruire e garantire un futuro sicuro ed equo in relazione all’acqua è la base per assicurare a tutti prosperità e pace; così come è vero il contrario, dato che povertà e diseguaglianze, tensioni sociali e conflitti possono aggravare l’insicurezza idrica. Questo documento analizza il complesso e stretto legame che intercorre tra gestione sostenibile dell’acqua da un lato e pace e prosperità dall’altro, descrivendo in che modo i progressi compiuti in un determinato ambito possano rivelarsi positivi, e spesso essenziali, anche per altri”, si legge nella Sintesi del Rapporto mondiale 2024.

L’acqua sara’ anche al centro dell’Italian Youth Forum (IYF), il più grande evento culturale in Italia organizzato dai giovani per i giovani, per stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento di studenti e giovani professionisti.

Sabato 6 aprile si svolgeranno due momenti aperti al pubblico: la mattina, tre workshop tematici in cui si potrà partecipare attivamente al dibattito per avanzare proposte innovative sul tema, mentre nel pomeriggio un evento al Teatro Sanzio per far dialogare istituzioni, esperti del settore e artisti. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero della Cultura, dal Consiglio Nazionale Giovani, dalla Città di Urbino, dalla Regione Marche, dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Sabato 6 aprile si svolgeranno due momenti aperti al pubblico: la mattina, tre workshop tematici in cui si potrà partecipare attivamente al dibattito per avanzare proposte innovative sul tema, mentre nel pomeriggio un evento al Teatro Sanzio per far dialogare istituzioni, esperti del settore e artisti. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli