8.9 C
New York
mercoledì, Dicembre 11, 2024

Cop28: sondaggio UNICEF/Gallup, solo metà dei giovani conosce la corretta definizione di cambiamento climatico

ROMA, 7 DICEMBRE – Secondo i risultati di un sondaggio UNICEF-Gallup, lanciato mentre i leader mondiali si riuniscono alla COP28 di quest’anno, la maggior parte dei bambini e dei giovani dicono di aver sentito parlare del cambiamento climatico ma solo la metà comprende cosa sia. Il sondaggio – che ha raggiunto più di 55.000 persone in 55 Paesi – ha rilevato che in media l’85% dei giovani fra i 15 e i 24 anni in 55 paesi afferma di aver sentito parlare del cambiamento climatico, ma solo il 50% di loro ha indicato la definizione corretta secondo lo United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) quando è stato chiesto di scegliere fra “cambiamenti stagionali del clima che si verificano ogni anno” ed “eventi meteorologici più estremi e un aumento delle temperature medie mondiali derivanti dall’attività umana”. La conoscenza del cambiamento climatico fra i giovani è minore nei paesi a reddito basso e medio basso – i più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico.

“I giovani sono stati tra i più grandi eroi nel guidare l’azione per affrontare l’impatto dei cambiamenti climatici. Hanno chiesto un’azione per il clima nelle strade o nelle sale riunioni, e dobbiamo fare ancora di più per garantire che tutti i bambini e i giovani comprendano la crisi che incombe sul loro futuro”, ha dichiarato la Direttrice generale dell’UNICEF Catherine Russell. “Alla COP28, i leader devono impegnarsi a garantire che i bambini e i giovani siano istruiti sul problema, presi in considerazione nelle discussioni e coinvolti nelle decisioni che influenzeranno le loro vite per i decenni a venire”.

”Questa ricerca offre preziose indicazioni su come i bambini e i giovani vedono le sfide a lungo termine che caratterizzano il nostro mondo, oggi e in futuro”, ha dichiarato Joe Daly, senior partner di Gallup. “Evidenziare le prospettive dei giovani è fondamentale. Aiuta i politici di oggi a comprendere le esigenze e le opinioni delle nuove generazioni in un’epoca di rapidi cambiamenti e incertezze”.

In occasione del Vertice sui cambiamenti climatici COP28, in corso a Dubai, l’UNICEF chiede ai leader mondiali di garantire che le decisioni siano consapevolmente in grado di proteggere e investire nell’infanzia, anche per quanto riguarda la formazione sul clima. Questo include:

– Valorizzare i bambini nella decisione finale di copertura della COP28 e convocare un dialogo tra esperti su bambini e cambiamenti climatici.

– Inserire i bambini e l’equità intergenerazionale nel Global Stocktake (GST).

– Includere i bambini e i servizi essenziali resilienti al clima nella decisione finale sull’Obiettivo globale per l’adattamento (GGA).

– Garantire che il Fondo per le perdite e i danni e gli accordi di finanziamento rispondano alle esigenze dei bambini, con i diritti dei bambini integrati nella governance del Fondo e nel processo decisionale.

 

 

 

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli