8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

Lavoro: firmato a Torino protocollo tra agenzia Onu CIF-ILO e Conflavoro per promuovere sviluppo, occupazione e sicurezza

TORINO, 11 OTTOBRE – E’ stato sottoscritto a Torino dall’agenzia dell’Onu CIF-ILO – Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e Conflavoro – associazione che rappresenta 80mila piccole e medie imprese in Italia – un protocollo la cui finalità è l’avvio di una sinergia per sviluppare e promuovere il tessuto imprenditoriale, l’occupazione e diritti fondamentali del lavoro.

Roberto Capobianco

Nel darne notizia il quotidiano La Stampa precisa che i firmatari sono Christophe Perrin direttore del CIF-OIL e Roberto Capobianco presidente nazionale di Conflavoro. Tra gli obiettivi della sinergia, da raggiungere tramite confronti e programmi di formazione attuabili in varie forme (tra cui campagne di advocacy, webinar, convegni), sono centrali la promozione dell’occupazione, il perseguimento dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, il potenziamento delle competenze e dell’imprenditorialità, nonché il miglioramento della normativa sul lavoro con particolare riferimento alla salute e alla sicurezza, alla protezione sociale e al fenomeno della migrazione per lavoro. Il direttore del Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Christophe Perrin, ha rilevato che la partnership con Conflavoro PMI è uno ”strumento importante per promuovere le norme internazionali del lavoro ed i principi fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro con le Piccole e Medie Imprese italiane”.

”La nuova alleanza strategica tra Conflavoro e CIF-ILO è volta a promuovere l’evoluzione responsabile della nostra società e del mondo del lavoro – gli ha fatto eco Capobianco – favorendo la creazione di una occupazione solida e il movimento di individui per motivi professionali, che già oggi, ma lo sarà sempre di più, è una sfida rilevante. L’OIL, poi, è un cardine mondiale nell’affrontare le sfide della globalizzazione e del lavoro e come noi ha a cuore concetti come la formazione e la sicurezza sul lavoro. Conflavoro è quindi orgogliosa di questa intesa che, grazie alla nostra rete associativa presente in tutta Italia, saprà valorizzare e sostenere al meglio la crescita delle piccole e medie imprese sotto il profilo umano ed economico”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli