8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

PSIDS: Ministero Ambiente, approvato progetto energia sostenibile a Kiribati

NEW YORK, 28 GIUGNO – Si è tenuta ieri, 27 giugno, presso la Rappresentanza d’Italia alle Nazioni Unite a New York, la 15esima riunione del Comitato Congiunto del partenariato tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e i Piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Pacifico (PSIDS). L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di 12 Paesi del Pacifico e dei quattro Paesi donatori: Italia, Spagna, Austria e Lussemburgo.

L’incontro ha rappresentato un’opportunità per discutere ulteriori aree di comune interesse da introdurre negli scopi del Partenariato in vista del rinnovo previsto entro il 2023. Ha inoltre riconfermato il forte legame tra Italia e i Piccoli Stati insulari del Pacifico (PSIDS) che si è creato fin dall’avvio del Partenariato, ribadendo l’impegno del MASE attraverso progetti di cooperazione ambientale che supportano la resilienza al cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile dei Paesi del Pacifico.

Nel corso della riunione, è stata approvata la proposta progettuale “Solar Mini-Grid Systems for Vulnerable Communities in the Outer”, presentata dal Governo di Kiribati, che in linea con gli obiettivi del Partenariato mira ad installare sei impianti fotovoltaici nelle isole più remote dell’Arcipelago per espandere la mini grid locale, al fine di assicurare il soddisfacimento della domanda energetica locale. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli