8.9 C
New York
sabato, Maggio 18, 2024

Giornata degli Oceani: i musei italiani si mobilitano per Museum Week

ROMA, 8 GIUGNO – I musei italiani si sono uniti alla Giornata Mondiale degli Oceani: e’ dedicato infatti al World Oceans Day la quarta giornata della Settimana dei Musei. A Roma il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia ha postato un’immagine del Tritone, raffigurato nel mosaico di età romana, proveniente da scavi lungo la via Aurelia e ora collocato nel Ninfeo della Villa, mentre il Parco Archeologico di Tarquinia e Cerveteri si e’ fatto rappresentare da un’immagine dalla Tomba della Caccia e della Pesca della Necropoli dei Monterozzi a Tarquinia.

La Giornata Mondiale degli Oceani ricorre ogni anno l’8 giugno, anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. Rappresenta un momento di riflessione sull’importanza dei mari e degli oceani per la vita delle persone e sull’impatto che hanno sull’economia di molti Paesi: importanza e impatto ribaditi al punto 14 dell’Agenda 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in cui è evidente la necessità di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

“L’UNESCO e la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC), sfrutteranno al massimo questi dieci anni affinché la comunità internazionale sviluppi una solida conoscenza dell’oceano e lo protegga in modo sostenibile”: ecco le parole della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay in occasione della Giornata, il cui tema è “Pianeta Oceano: la marea sta cambiando”.

A Roma, la rete dei musei cittadini ha postato una foto di Marforio, la statua utilizzata durante il Rinascimento per affiggervi le cosiddette “pasquinate”, ma in realta’ un’opera romana del II secolo d.C. – la statua fu restaurata nel 1594 con gli attributi tipici di Oceano (drago marino, conchiglione e delfini) – mentre il Museo di Roma ha aperto i suoi scrigni per mostrare l’Oceano nell’immaginario degli antichi greci: era un Titano, un dio primigenio, “origine di tutti”. Tra le altre iniziative, a Palazzo Zorzi a Venezia e’ in programma oggi una esposizione temporanea Ocean&Climate Village e’ dedicata alla comprensione della relazione tra oceano e clima. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli