8.9 C
New York
martedì, Dicembre 10, 2024

UNIFIL: caschi blu italiani sostengono la popolazione sfollata a Tiro dalla Linea Blu

TIRO, 26 LUGLIO – I caschi blu italiani dell’UNIFIL, in collaborazione con la Croce Rossa libanese, hanno fornito cure mediche cruciali agli sfollati di Tiro, nel Libano meridionale. Questo sforzo dimostra che le comunità locali e internazionali sono unite per sostenerli in questo momento difficile.

Lo scambio di fuoco lungo la Linea Blu ha allontanato migliaia di persone dalle loro case negli ultimi nove mesi, e molti hanno trovato un rifugio temporaneo in cinque scuole di Tiro. Il generale di brigata Enrico Fontana, comandante del Sector West di UNIFIL, ha sottolineato che ”gli sfollati non sono dimenticati. Ci rendiamo conto di quanto sia necessario il sostegno ale popolazioni quando pattugliamo i villaggi vicini e monitoriamo la situazione…Capiamo quanto sia difficile la loro situazione e quanto abbiano bisogno di assistenza”. Fontana ha sottolineato l’importanza degli sforzi quotidiani delle forze di pace UNIFIL per ridurre le tensioni che faciliteranno il ritorno sicuro degli sfollati lungo la Linea Blu alle loro case.

Il 6 luglio 2024, squadre mediche dell’UNIFIL provenienti dall’Italia e dal Ghana, insieme alla Croce Rossa, hanno effettuato visite mediche gratuite per 127 sfollati, soprattutto donne, nei centri di accoglienza di Tiro. Questa campagna, iniziata quattro mesi fa, continuerà.

Le attività precedenti si sono svolte a Maarakah e all’ospedale delle Forze Armate Libanesi di Ein Ebel, dove è stata allestita una sala maternità. Oltre all’assistenza medica, i peacekeepers hanno distribuito medicinali, cibo, vestiti, kit per l’igiene, borse per la scuola e giocattoli per bambini.

Oltre ai compiti di mantenimento della pace, i peacekeepers dell’UNIFIL sostengono la comunità locale attraverso vari progetti di sviluppo come lampioni solari, riparazioni stradali, assistenza medica, sostegno all’istruzione, ecc. Questi sforzi non solo rafforzano le relazioni con la popolazione locale, ma hanno anche un impatto positivo sulla vita delle persone nel sud del Libano.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli