8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Golfo: il capo della diplomazia europea Borrell indica Luigi di Maio inviato dell’Unione Europea

ROMA, 24 APRILE – L’Alto rappresentante dell‘Ue, Josep Borrell, in una lettera inviata ai Ventisette stati membri ha indicato Luigi Di Maio come inviato dell’Unione europea per il Golfo: “Dopo un’attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto” scrive Borrell, ”in quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo”. In particolare, ”gli ampi contatti con i paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato. Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo”.

Josep Borrell

La missiva dà inizio alla fase di selezione, successiva a quella meramente tecnica, che ha visto l’ex ministro degli Esteri superare i candidati concorrenti. A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina di Di Maio non è prevista domani in occasione del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo e, in ogni caso, non si avrà in tempi brevissimi. La ratifica andrà vidimata dai 27 Stati membri.

In Italia l’indicazione del capo della diplomazia europea ha suscitato rcitiche da parte della maggioranza e l’opposizione della Lega: “Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all’Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba”, riferiscono fonti del Carroccio.

Luigi Di Maio è stato il più giovane vice presidente della Camera della storia della Repubblica, rappresentando la componente più politica  del Movimento 5 Stelle, il leader che ha portato i grillini al trionfo nel 2018. È stato vicepremier, ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ministro degli Esteri di due governi.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli