ROMA, 16 MARZO – Anche quest’anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebreranno la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite con letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli che riuniscono i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente. Sono in programma eventi anche il 22 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua.
I Parchi Letterari come istituzione nacquero in Italia nel 1992, da un’idea di Stanislao Nievo. Attualmente sono circa una trentina in Italia e si trovano in quasi tutte le regioni, dedicati a Leopardi e Silone, Manzoni e Ovidio, Deledda e Bufalino e molti altri
Stanislao de Marsanich, Presidente della fondazione I Parchi Letterari, li definisce “territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi Letterari fanno rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l’autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.
I Parchi Letterari non si limitano a divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura e trasmettere, soprattutto ai giovani, l’orgoglio dell’appartenenza ai luoghi di origine perché la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni è fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico.
Le iniziative dei Parchi Letterari per il 21 e il 22 marzo hanno ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.