VIENNA, 13 FEBBRAIO – Il rappresentante permanente italiano all’Onu di Vienna, Ambasciatore Alessandro Cortese, ha partecipato a un evento organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA) e da AVIO, azienda leader nel settore della propulsione spaziale, un incontro a latere della sessione in corso del Sottocomitato Scientifico e Tecnico del COPUOS a Vienna.
Con il titolo: ”Vega-C Announcement of Awardee”, l’evento è stato l’occasione per annunciare il nome del partner che beneficerà della possibilità di lanciare un proprio satellite in orbita -senza costi- sfruttando la porzione di spazio messa a disposizione da AVIO in uno dei prossimi lanci del proprio vettore Vega-C.
Sulla base di un memorandum di intesa siglato nel 2019, l’azienda italiana collabora infatti all’iniziativa ‘Access to Space 4 All’ di UNOOSA, che fornisce svariate opportunità di cooperazione e assistenza tecnica volte a rafforzare le competenze e le tecnologie detenute dai Paesi in via di sviluppo in campo spaziale. La scelta è ricaduta sull’Università di Nairobi che sarà quindi il primo ente a beneficiare del Programma Vega C di AVIO con il lancio di un proprio satellite.
Nella foto da sinistra: il Direttore ad interim di UNOOSA, Niklas Hedman; il Vice Presidente, Strategie e Innovazione di AVIO, Angelo Fontana; la Rappresentante Permanente del Kenya, Mary Wangui; il Program Manager di Arianespace, Fabrizio Fabiani; l’Ambasciatore Alessandro Cortese.