8.9 C
New York
domenica, Maggio 26, 2024

Nucleare: Zaporizhzhia, Grossi ringrazia Mattarella, ‘Italia partner affidabile dell’Aiea’

ROMA, 11 GENNAIO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il Segretario generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, il quale si è detto ”onorato di averlo incontrato”. Su Twitter, Grossi ha detto di apprezzare il supporto del Quirinale all’Aiea, alla missione dell’agenzia dell’Onu alla centrale ucraina di Zaporizhzhia e la promozione del dialogo multilaterale”. Grossi ha aggiunto che ”l’Italia, il paese di Fermi, ha un ruolo centrale per lo sviluppo scientifico ed è un affidabile partner della dell’Aiea”.

Grossi e Tajani

Grossi ha poi anche commentato che ”è stato un piacere incontrare il ministro degli Esteri Antonio Tajani”,  aggiungendo che ”l’Italia sostiene la creazione di una zona di sicurezza e di protezione attorno alla centrale di Zaporizhzhia”, il sito nucleare più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina. Grossi ha quindi parlato dell’ ”importante supporto” dell’Italia ”alla missione dell’Aiea”.
Da parte sua Tajani ha commentato: “Pieno sostegno all’attività dell’agenzia. Su Zaporizhzhia lavoriamo ad un’azione che metta l’Europa al riparo di eventuali danni – ha scritto Tajani su twitter – Sosteniamo il monitoraggio sulle attività nucleari, a cominciare dall’Iran”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli