PARIGI, 20 DICEMBRE – Sono aperte le candidature al Premio UNESCO 2023 “Guillermo Cano” per la libertà di stampa. Il riconoscimento viene dato ogni anno a una persona, organizzazione o istituzione, che ha dato un contributo di rilievo alla difesa e la promozione della libertà di stampa.
Guillermo Cano, a cui il premio è intestato, era infatti un giornalista colombiano morto nel suo Paese nell’esercizio della sua professione. L’UNESCO invita così gli Stati Membri a nominare candidati con la consulenza delle Commissioni Nazionali per l’UNESCO del proprio Paese.
Anche le organizzazioni professionali internazionali e regionali non governative impegnate nel campo del giornalismo e della libertà di stampa possono sottoporre le proprie candidature direttamente al Segretariato del Premio.
Chi volesse candidarsi attraverso la pre-valutazione dei requisiti da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO può sottoporre invece la propria istanza, corredata dell’apposito form di candidatura compilato in ogni sua parte in lingua inglese o francese, entro l’8 febbraio 2023, inviandola via email a segretariato.cniu@unesco.it. Il premio viene con un assegno di 25 mila dollari.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 3 maggio 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
Il premio è sostenuto anche dalla Fondazione Guillermo Cano Isaza, Helsingin Sanomat Foundation, Namibia Media Trust , Thomson Reuters Foundation e Democracy & Media Foundation Stichting Democratie & Media. (@OnuItalia)