8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

Agenda 2030: Unwto, Sauris, Isola del Giglio e Otricoli tra Best Tourism Villages 2022

ROMA, 21 DICEMBRE – Tre località italiane sono state premiate dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto) come ”Best Tourism Villages”, borghi che stanno abbracciando il turismo come motore di sviluppo e nuove opportunità di lavoro e reddito, preservando e promuovendo valori e prodotti basati sulla comunità: nell’elenco ci sono la toscana isola del Giglio e Sauris in Friuli Venezia Giulia, più il borgo di Otricoli (Umbria) selezionato per partecipare al “Best Tourism Village Upgrade Programme”, programma di supporto dell’Organizzazione che accompagnerà 20 delle località candidate in un percorso volto al pieno raggiungimento dell’eccellenza.
L’iniziativa riconosce inoltre ai villaggi il loro impegno per l’innovazione e la sostenibilità in tutti i suoi aspetti – economici, sociali e ambientali – e l’attenzione allo sviluppo del turismo in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Sauris (Fvg)

Nell’elenco ci sono 32 borghi di 18 Paesi selezionati da una commissione indipendente di valutazione tra 130 candidature presentate da 57 Paesi partecipanti.
“Una notizia che ci rende, ancora una volta, orgogliosi della nostra bella Italia.
Un riconoscimento internazionale a borghi che rappresentano l’eccellenza turistica italiana e che sono l’occasione per rafforzare la strategia di promozione del Paese a partire da luoghi meno noti ma che rappresentano l’Italia più autentica. Grazie all’Unwto per questo prezioso riconoscimento” ha commentato la ministra del turismo Daniela Santanchè.

La commissione ha effettuato la propria scelta seguendo una serie di criteri riguardanti nove aree: risorse culturali e naturali; promozione e conservazione delle risorse culturali; sostenibilità economica; sostenibilità sociale; sostenibilità ambientale; sviluppo del turismo e integrazione della catena del valore; governance e priorità del turismo; infrastrutture e connettività; salute e sicurezza.

Otricoli

I borghi premiati parteciperanno al network globale dei Best Tourism Villages, in modo da scambiare esperienze e buone pratiche anche con esperti e partner del settore pubblico e privato. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 e 28 febbraio 2023 ad Al-‘Ula in Arabia Saudita.

Questa la lista ufficiale:
Zell am See, Austria
Wagrain, Austria
Puqueldón, Cile
Dazhai, Cina
Jingzhu, Cina
Choachí, Colombia
Aguarico, Ecuador
Angochagua, Ecuador
Choke Mountains Ecovillage, Etiopia
Mestia, Georgia
Kfar Kama, Israele
Sauris-Zahre, Italia
Isola del Giglio, Italia
Umm Qais, Giordania
Creel, Messico
El Fuerte, Messico
Ksar Elkhorbat, Marocco
Moulay Bouzerktoune, Marocco
Lamas, Perù
Raqchi, Perù
Castelo Novo, Portogallo
Pyeongsa-ri, Sudcorea
Rasinari, Romania
AlUla Old Town, Arabia Saudita
Bohinj, Slovenia
Rupit, Spagna
Alquézar, Spagna
Guadalupe, Spagna
Murten, Svizzera
Andermatt, Svizzera
Birgi, Turchia
Thái Hải, Vietnam

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli