8.9 C
New York
sabato, Settembre 7, 2024

WorldSpaceForum: Cortese; Italia pioniera, il settore punto di forza per Expo2030Roma

VIENNA, 14 DICEMBRE – Durante la seconda giornata del WorldSpaceForum 2022 che si è aperto ieri a Vienna – organizzato dall’UNOOSA, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico e dal governo austriaco fino al 15 –  l’ambasciatore Alessandro Cortese, rappresentante permanente dell’Italia alle Nazione Unite a Vienna, ha sottolineato il ruolo dell’agenzia dell’Onu che si occupa di spazio definendolo un lavoro prezioso volto ”a promuovere la cooperazione globale nello spazio”. Quanto all’Italia Cortese ha ricordato il suo ”ruolo pionieristico grazie anche al primo satellite lanciato nel 1964”. Per l’ambasciatore va sottolineato inoltre ”lo sviluppo del settore aerospaziale come punto di forza di Expo2030Roma”.

Il WorldSpaceForum è la più grande conferenza annuale guidata dalle Nazioni Unite sugli usi pacifici dello spazio. Gli esperti discutono i benefici dello spazio per tutti, quest’anno virtualmente sotto il titolo “Sostenibilità nello spazio per la sostenibilità sulla Terra”. 
Il Forum vuole segnalare che le risorse spaziali sono potenti strumenti a supporto della realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. A partire dai satelliti, che vengono sempre più impiegati a beneficio del lavoro in tanti settori, per finire alle tecnologie spaziali che possono aiutare ad essere meglio preparati per affrontare le sfide comuni dell’umanità.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli