NEW YORK, 16 NOVEMBRE – La dieta mediterranea entra al Palazzo di Vetro di New York: il prossimo 18 novembre, sponsorizzato dalla Missione italiana all’Onu, dalla Rete della dieta mediterranea, dal Coordinamento italiano della comunità UNESCO e dal Future Food Institute si terrà l’evento intitolato ”Dieta mediterranea – Stile di vita per un futuro sostenibile. Un bene culturale, uno strumento strategico per lo sviluppo sostenibile”.
Nel 2022 il tema della Dieta mediterranea è stato presente in numerose platee internazionali, dal Giappone che sarà paese ospitante del prossimo Expo nel 2025, al Kazakistan paese in grande espansione, cruciale sulle tematiche della sostenibilità nel mercato delle grandi food commodities, poi l’attuale COP27 in Egitto: un patrimonio, uno stile di vita, un quadro di sviluppo per una crescita sostenibile nell’ambito dell’evento intitolato ”Feeding the planet, energy for life – Cities of the future facing the food, water, soil, energy challenge by designing a sustainable life” ed infine il 18 alle Nazioni Unite a New York.
La delegazione a New York sarà composta da Stefano Pisani, Sindaco di Pollica – da anni in prima fila nella diffusione del sistena della Dieta Mediterranea – Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, Pier Luigi Petrillo Full Professor of Comparative Cultural Heritage Law – President of the World Experts Board of the UNESCO Convention on Intangible Cultural Heritage, Giuseppe Ambrosio, direttore al Ministero dell’Agricultura, Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia e Benedetto Zacchiroli, presidente di ICCAR (UNESCO International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities).
In programma una fitta agenda di incontri per sviluppare collaborazioni conla città di New York, Università, Acceleratori d’impresa e realtà scolastiche per valorizzare il patrimonio Dieta Mediterranea nell’anno di coordinamento delle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea.
Previsto anche l’evento ”THE POWER OF SEEDS – Growing Healthy Communities – Mediterranean Diet for a Sustainable Future”, presso la Community School 55, dove Stephen Ritz – divulgatore di temi di educazione alimentare -ha dato vita a Green Bronx Machine che con le sue ‘Tower Garden’ ha sviluppato un programma didattico che vede nell’insegnare a fare l’orto il pilastro di un modello educativo che mette al centro la cura per la vita, la salute e l’ambiente. Ritz ha creato orti in migliaia di scuole in tutto il mondo. Il modello di ‘urban farming’ e ‘food literacy’, che ha coinvolto negli anni centinaia di migliaia di ragazzi, spesso disagiati, educandoli a un’alimentazione sana, è oggi partner di Future Food Institute, Centro Studi Dieta Mediterranea ‘Angelo Vassallo’ e Campustore con diversi progetti. Durante l’incontro ci sarà la piantumazione nell’orto scolastico dei semi della Dieta Mediterranea ed un convivio, un momento simbolico che segna il gemellaggio tra la Scuola IC Patroni di Pollica, la Community School 55 del South Bronx ed il Future Food Institute.