GINEVRA, 8 NOVEMBRE – Sono iniziati ieri presso il Consiglio Diritti Umani a Ginevra i lavori della 41ma sessione del Gruppo di Lavoro della Revisione Periodica Universale (Universal Periodic Review), meccanismo di verifica tra gli Stati membri delle Nazioni Unite sullo stato di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.
Con questa sessione viene avviato il quarto ciclo della Revisione, che terminerà nel gennaio-febbraio 2027. Nel corso della sessione, che si concluderà il 18 novembre, è in programma l’esame della situazione dei diritti umani nei seguenti Paesi: Bahrein, Ecuador, Tunisia, Marocco, Indonesia, Finlandia, Regno Unito, India, Algeria, Filippine, Brasile, Polonia, Paesi Bassi e Sudafrica.
L’Italia interverrà formulando raccomandazioni nell’ambito dei dialoghi interattivi dedicati a ciascuno degli Stati sotto esame, a conferma dell’impegno italiano per la promozione e la protezione dei diritti umani e del sostegno all’importante ruolo svolto dalle Nazioni Unite in tale ambito.