8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Festival Sviluppo Sostenibile: Italia e Kenya insieme per un caffè climate-smart

NAIROBI, 18 OTTOBRE – L’Ambasciata d’Italia in Kenya e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo partecipano al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato da ASVIS con un webinar sull’approccio della cooperazione italiana nel rendere sostenibile e climate–smart la filiera del caffè in Kenya. L’AICS in Kenya sta intervenendo infatti per sbloccare il potenziale della filiera, che rappresenta indubbiamente una delle eccellenze italiane.
Aperto dall’Ambasciatore Roberto Natali, l ‘incontro si concentra sullle azioni volte a stimolare una produzione di caffè sostenibile e rispettosa dell’ambiente e a migliorarne la produttività e la qualità, nonché le condizioni socio–economiche dei piccoli agricoltori. Fra i relatori il titolare della sede di Nairobi dell’Aics, Giovanni Grandi.Il Festival dello Sviluppo Sostenibile rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione e mobilitazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’iniziativa ‘Rilancio della produzione del caffè gourmet in Kenya’ è finanziata dall’AICS. Il progetto si articola lungo l’intera filiera con un accento iniziale nella fase di campo e nella fase finale di branding, passando per la definizione di un adeguato sistema di tracciabilità del prodotto. Le attività progettuali si propongono di impostare un percorso virtuoso che permetterà non solo di trasferire conoscenze e tecniche in loco per il miglioramento della qualità e della quantità del caffè keniota per rispondere alla forte domanda internazionale.

L’ambasciata d’Italia a Nairobi

L’iniziativa, le cui attività sono state avviate nel 2021, è realizzata con le organizzazioni della società civile CEFA Onlus in partenariato con AVSI e la Fondazione E4Impact.
Beneficiari diretti sono un totale di 45.000 caffecoltori provenienti da Contee del Centro e dell’Ovest del Paese. A questi si aggiungono esperti kenioti formati per gestire i laboratori di controllo qualità e per degustare il caffè, nonché i manager delle associazioni di caffecoltori e i responsabili del Coffee Research Institute del Kenya.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli